Club Amici Valtortiani

Marco Corvaglia

« Older   Newer »
  Share  
terranovas
view post Posted on 7/5/2015, 19:58 by: terranovas
Avatar

CoDipendente

Group:
Administrator
Posts:
2,824
Location:
....tuscany near the sea

Status:


Ti ringrazio per le tue precisazioni Fiavol.
Sul fatto della prudenza sono molto daccordo con te, anche io, infatti, sono sempre molto attento e parto con molta diffidenza.
A differenza di te non sono mai stato attratto dai mistici e non mi sono mai messo a ricercare tali esperienze.
Piuttosto ho sempre dato spazio ai saggi e in particolare ai testi di apologetica cristiana.
In merito alla mistica Maria Valtorta, pur abitando abbastanza vicino al luogo della sua esperienza mistica,
non ne ho mai sentito parlare e quando ho avuto un primo contatto con un suo volume ho subito respinto l'offerta che mi era stata proposta di leggerlo.
Poi alla fine ho ceduto alle insistenze di un collega e la lettura dell'Evangelo è stata motivo di profonda riflessione.
Ho preseguito la lettura e ho approfondito gli studi e nonostante le mie diffidenze iniziali e anche successive ho poi 'ceduto' alla sua esperienza mistica diventando un suo appassionato lettore e anche, perché no, un suo sostenitore.... un valtortiano come è uso dire, ma non tanto per partito preso ma piuttosto per reale convinzione che nelle tematiche trattate nei suoi scritti vi sia una corretta interpretazione e una sostanziale coerenza alla fede cattolica.
Sul fatto di esprimere giudizi definitivi anche io mi astengo naturalmente perché, in prima istanza, tale compito è riservato all'Autorità Ecclesiale.
La mia, al massimo, può essere una personale sensibilità che mi porta ad alcuni giudizi che rimangono certamente personali e subordinati a quanto la Chiesa Cattolica ha espresso. Posso nel mio piccolo cercare di favorire un nuovo eventuale pronunciamento della Chiesa volto a riconoscere Maria Valtorta come una possibile rivelazione privata.

Su Medjugorje invece ho sempre avuto uno sguardo di attenzione che è poi sfociato in un pellegrinaggio di alcuni giorni con la mia famiglia.
L'atmosfera che ho respirato è stata davvero particolare e tutto ciò ha aumentato la mia personale convinzione che in quella terra si possa effettivamente parlare di una manifestazione mariana. Ma naturalmente, anche in questo caso, mi rimetto al giudizio della Chiesa Cattolica.
Mi è capitato di visionare alcune pagine del sito di Marco Corvaglia che poi ho compreso essere un oppositore particolarmente accanito dei fenomeni di Medjugorje. In particolare ho tratto alcune considerazioni sul suo modo di procedere nelle sue investigazioni che mi sono sembrate reggersi sempre su alcuni espedienti e tematiche ricorrenti. Non sono quindi riuscito a prestargli particolare fiducia e con il tempo ho visto il ripetersi di questi attacchi che mi sono sembrati spesso pretestuosi.
 
Top
13 replies since 17/4/2015, 12:43   1432 views
  Share